Hoher Kontrast Grafische Version


"Donazioni Sicure" dell'Alto Adige

 

"Donazioni Sicure" è un sistema di certificazione per le organizzazioni di utilità sociale, con sede in Alto Adige, che raccolgono fondi per il finanziamento delle loro attività.

La certificazione può essere rilasciata solo su domanda e dopo aver dato comunicazione delle relazioni e dei programmi, del bilancio consuntivo e del piano di finanziamento, così come del piano e dell'analisi dei progetti per la raccolta fondi.
Una Commissione Garante indipendente si pronuncia al riguardo, ovvero, verifica se sussistono le condizioni per rilasciare la certificazione. La certificazione è rilasciata all'organizzazione unitamente al marchio "Donazioni Sicure".

Il 30 aprile è il termine annuale di presentazione delle domande

La certificazione è da richiedere attraverso la compilazione del modulo (PDF) allegando tutti i documenti richiesti, entro la data di scadenza.

Donare con sicurezza: 10 regole d’oro

Download: le 10 regole d’oro (PDF)

Opuscolo Donazioni Sicure

Download: Opuscolo Donazioni Sicure (PDF)

Gestione di "Donazioni Sicure":

Federazione per il Sociale e la Sanità (FSS)
Organizzazione per Un mondo solidale (OEW)
Federazione delle associazioni sportive dell'Alto Adige (VSS)

Donazioni doppiamente trasparenti

I rappresentanti del sistema di garanzia "Donazioni Sicure" e dell'"Istituto italiano della donazione" di Milano firmano un protocollo d'intesa. Le organizzazioni di pubblica utilità che raccolgono donazioni in denaro a livello locale e nazionale potranno essere segnalate come affidabili da entrambi i sistemi di trasparenza.

 

Sicher Spenden - Donazioni Sicure Istituto italiano della donazione"